Servizio mensa

L'Istituto "Elisabetta Vendramini" fornisce il servizio mensa giornaliero, gestito dal personale della ditta SODEXHO ITALIA S.p.A. Divisione Scuole (azienda qualificata nel campo della ristorazione e servizi, nota in Italia e all'estero), che quotidianamente, all'interno dell'edificio scolastico, prepara il pasto caldo sia per i bambini della Scuola dell'Infanzia, sia per gli alunni della Scuola Primaria.

Tale servizio è svolto nel rispetto della normativa igienico-sanitaria vigente, sotto il controllo dell'autorità sanitaria locale e dei laboratori di analisi microbiologiche della stessa azienda appaltatrice.

Il menu è sottoposto al controllo periodico di un dietista e nel rispetto delle direttive regionali. Eventuali diete e intolleranze alimentari, segnalate dalla famiglia con certificato medico, sono prese in carico dal servizio e concordate con i genitori degli alunni.

I costi associati all'erogazione del servizio di ristorazione sono inclusi nella retta scolastica mensile.

Controllo qualità

Internamente all'Istituto è presente un Comitato Mensa costituito da quattro genitori e dal Presidente del Consiglio di Istituto. Compito di questo comitato è quello di vigilare sulla qualità del servizio di ristorazione, sulla preparazione delle pietanze e sulla rispondenza con quanto indicato nel menu. I componenti del comitato periodicamente partecipano alla mensa e quanto da loro rilevato viene comunicato ai genitori mediante una relazione che viene pubblicata all'interno del registro elettronico.

Durante l'erogazione del pasto, due docenti, rispettivamente uno per la Scuola dell'Infanzia e uno della Scuola Primaria, hanno il compito di controllare giornalmente la temperatura delle pietanze e di raccogliere commenti positivi o negativi da parte dei bambini e dei colleghi, in modo tale da riportare al personale di cucina eventuali osservazioni utili ad attuare gli opportuni cambiamenti in un'ottica di miglioramento continuo.

Affinché anche la mensa sia un momento educativo, i docenti in assistenza curano il buon comportamento a tavola e una corretta educazione alimentare degli alunni. Gli assistenti durante la mensa sono responsabili degli alunni a loro affidati.

I fornitori dei servizi collegati alla mensa d'Istituto sono soggetti a valutazione oggettiva secondo i requisiti del Sistema Qualità adottato dall'Istituto (UNI EN ISO 9001).

Il servizio di ristorazione è descritto all'interno della Carta dei Servizi Scolastici.

Allegato: Carta dei Servizi Scolastici

La pagina contiene un documento allegato. Tutti i documenti disponibili nel sito (incluso quello allegato a questa pagina) sono raccolti e liberamente scaricabili all'interno della pagina Documenti (area download) della sezione informativa.

Download
Carta dei Servizi Scolastici carta_servizi.pdf