La scuola

L'Istituto "Elisabetta Vendramini" di Padova è una scuola cattolica paritaria gestita dalle suore Terziarie Francescane Elisabettine, composta da una Scuola dell'Infanzia, indirizzata ai bambini dai 3 anni ai 6 anni, e da una Scuola Primaria, per bambini dai 6 anni agli 11 anni.

L'offerta formativa dell’Istituto "Elisabetta Vendramini" è finalizzata a favorire la crescita e la realizzazione di ciascun alunno come persona libera, consapevole, capace di porsi di fronte alle proprie responsabilità e di coinvolgersi direttamente in un cammino di crescita personale e comunitaria per l'acquisizione della cittadinanza attiva. A tal fine prioritaria è la centralità dell'alunno nell'azione educativa.

L'obiettivo cardine del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) dell'Istituto consiste nel promuovere il successo scolastico di ciascun alunno e il "pieno sviluppo della persona", come indicato nel "Regolamento recante Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell'Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione", emanato il 16 novembre 2012.

Alla luce di queste considerazioni, le attività educativo–didattiche attuate nell'Istituto mirano alla promozione di competenze negli alunni, tenuto conto anche delle competenze chiave per l'apprendimento indicate nelle "Raccomandazioni" del 18 dicembre 2006, emanate dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea, e alla centralità a esse riconosciute dal dibattito e dalla normativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

La Scuola dell'Infanzia e Primaria perseguono la formazione integrale dei bambini dai 3 agli 11 anni; agli alunni viene offerta l'opportunità di sviluppare, in modo armonico, la dimensione cognitiva, emotiva, affettiva, sociale, corporea, etica e religiosa, che costituiscono la "persona", e la necessità di avviare all'acquisizione dei saperi e porre le premesse del pensiero critico.

Per queste ragioni il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto si propone di stimolare e di portare a sistema nel corpo docente della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, capacità di riflessione, di confronto e ricerca. Questi elementi sono indispensabili per promuovere i processi innovativi in cui la scuola è chiamata a impegnarsi, in una reale dimensione di collegialità.

Esso si propone inoltre di modificare il paradigma didattico, al fine di integrare il modello classico della trasmissione lineare con una sempre maggiore e più diretta partecipazione degli alunni al processo di insegnamento/apprendimento. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso l'introduzione di numerose attività laboratoriali, in grado di stimolare in modo più completo gli alunni, favorendo un maggiore coinvolgimento e interesse verso le materie trattate.

Allegato: Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

La pagina contiene un documento allegato. Tutti i documenti disponibili nel sito (incluso quello allegato a questa pagina) sono raccolti e liberamente scaricabili all'interno della pagina Documenti (area download) della sezione informativa.

Download
Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) ptof.pdf