P.T.O.F. della Scuola Primaria

La finalità della Scuola Primaria, come indicato nel "Regolamento recante Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell'Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione" (Decreto n. 254, Novembre 2012), è principalmente la promozione del pieno sviluppo della persona e dell'alfabetizzazione di base.

In questo orizzonte si svolge l'attività educativo-didattica e prende forma uno dei pilastri pedagogici su cui si fondano le nuove indicazioni, ovvero la centralità della persona che, secondo il testo ministeriale, è il soggetto del percorso formativo. Lo studente considerato in tutti i suoi aspetti (cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi) è posto al centro dell'azione educativa.

Oltre a questo, la Scuola Primaria si prefigge come scopo prioritario l'inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell'istruzione. La padronanza degli alfabeti di base è essenziale per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio: quanto più solide saranno le strumentalità culturali apprese nella Scuola Primaria, tanto maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale.

La scuola si propone come una comunità educante che accoglie, sostiene, valorizza la persona nel suo processo di formazione, attraverso lo sviluppo delle competenze di ciascuno, attraverso il dialogo con le famiglie e con il territorio. In tal senso, risultano rilevanti i rapporti con l'extrascuola mediante l'adesione a iniziative congruenti con le attività didattiche da svolgersi in un "aula scolastica" decentrata sul territorio.

La scuola, in tutte le sue componenti, promuove una proficua collaborazione e corresponsabilità con la famiglia finalizzate alla condivisione dei bisogni degli alunni. È essenziale che i bisogni educativi possano essere recepiti e trovino adeguate risposte, in un ambiente di apprendimento orientato al benessere e alla promozione di reali processi di sviluppo cognitivo e personale.

Allegato: Sintesi del P.T.O.F. della Scuola Primaria 2016/2017

La pagina contiene un documento allegato. Tutti i documenti disponibili nel sito (incluso quello allegato a questa pagina) sono raccolti e liberamente scaricabili all'interno della pagina Documenti (area download) della sezione informativa.

Download
Sintesi del P.T.O.F. della Scuola Primaria 2016/2017 ptof_primaria.pdf