P.T.O.F. della Scuola dell'Infanzia

L'organizzazione della Scuola dell'Infanzia si basa su due modalità interagenti e complementari: la sezione omogenea, all'interno della quale sono presenti le tre fasce di età 3-4-5 anni, e l'attività di laboratorio specifica per ogni età.

La progettazione didattica viene elaborata collegialmente dalle docenti ad avvio di anno scolastico e condotta in modo unitario attraverso Unità di Apprendimento.

Attraverso l'utilizzo appropriato di giochi, materiali, sussidi, spazi, la progettazione didattica si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia all'acquisizione della cittadinanza attiva. Tutto ciò è reso possibile attraverso l'organizzazione di un ambiente di apprendimento che promuove la curiosità, l'esperienza, l'esplorazione, il contatto con la natura, nella forma ludica che è quella propria bambini dai 3 ai 6 anni.

Per assicurare un'efficace riuscita delle attività didattiche, non si può prescindere dal benessere dei bambini, dalle positive relazioni interpersonali e dal dialogo educativo con le famiglie e la comunità. Pertanto la progettazione educativo-didattica annuale viene presentata ai genitori nel corso dell'assemblea di ottobre.

Nella stessa occasione viene eletto il genitore rappresentante di sezione che farà parte del Consiglio di Intersezione insieme alle docenti e alla Direzione. Il suddetto Consiglio si riunisce mediamente 2-3 volte all'anno, ma i genitori eletti costituiscono un reale riferimento per le famiglie e per la scuola, facilitando la comunicazione e la collaborazione nel corso dell'intero anno scolastico.

Gli apprendimenti e le competenze dei bambini vengono verificati attraverso Rubriche di Valutazione, nella fase intermedia dell'anno scolastico, cioè in gennaio, e nel mese di giugno, vale a dire a conclusione dell'anno scolastico. Per i bambini in difficoltà vengono predisposte attività di potenziamento.

Il rapporto con la famiglia viene considerato dall'Istituto imprescindibile, nella convinzione che solo da una reale alleanza tra le due istituzioni possa scaturire una "comunità educante". Allo scopo di promuovere l'alleanza educativa, finalizzata al benessere dei bambini, scuola e famiglia sono chiamate a concordare modalità educative armoniche e condivise, tali da aiutare i piccoli ad avere negli adulti, docenti e genitori, punti di riferimento chiari e univoci.

Nel corso dell'anno scolastico le docenti individuano dei tempi da dedicare ai colloqui con i genitori; ciò avviene in avvio di anno scolastico per i nuovi iscritti, nel mese di febbraio per tutti i bambini frequentanti, attraverso la predisposizione di un calendario che permette a ciascun genitore di prenotarsi, compatibilmente con le proprie disponibilità. Allorché venga ravvisata la necessità di un confronto con la famiglia, le docenti sono disponibili al dialogo in qualsiasi momento dell'anno scolastico, spesso anche con il supporto della Direzione.

Gli incontri collegiali con la Direzione permettono il confronto per una piena condivisione nell'elaborazione e nella verifica della progettazione didattica, delle attività di laboratorio, della conduzione delle attività educativo-didattiche.

La massima attenzione è riservata ai bambini nei quali emergano delle difficoltà, nell'aiutarli con il coinvolgimento dei genitori e, quando se ne ravveda la necessità, con il supporto di specialisti.

Per la Scuola dell'Infanzia un ruolo importante riveste il riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni. Nella stanza del riposo, adeguatamente attrezzata, ogni bambino ha un suo lettino con la sua coperta e un peluche. L'ascolto della musica o di una fiaba facilita il riposo. I docenti si alternano settimanalmente nella sorveglianza, affiancati dal personale di servizio.

Allegato: Sintesi del P.T.O.F. della Scuola dell'Infanzia 2016/2017

La pagina contiene un documento allegato. Tutti i documenti disponibili nel sito (incluso quello allegato a questa pagina) sono raccolti e liberamente scaricabili all'interno della pagina Documenti (area download) della sezione informativa.

Download
Sintesi del P.T.O.F. della Scuola dell'Infanzia 2016/2017 ptof_infanzia.pdf