Laboratori didattici

L'Istituto è dotato di quattro laboratori, alcuni dei quali condivisi tra le due scuole:

  • l'aula d'informatica, che si trova al piano terra, è composta da numerose postazioni di lavoro dotate di schermo piatto, mouse, tastiera e desktop. All'interno dell'aula è presente un video proiettore (con relativo pannello murale) a supporto della didattica;

  • l'aula di musica, che si trova nel piano interrato, è dotata di numerosi strumenti musicali, principalmente percussioni tra cui tamburi e piatti, ma anche cimbali, xilofoni, flauti e una tastiera elettronica;

  • la biblioteca, adiacente all'aula di musica, è rifornita con diversi scaffali di libri e include una zona per la consultazione e la lettura e un apparato televisivo con diversi DVD. La biblioteca, provvista di un catalogo assortito di libri, eroga un servizio di prestito finalizzato a incentivare la lettura da parte degli alunni;

  • il laboratorio linguistico, ad uso esclusivo della Scuola dell'Infanzia, si trova al piano terra, sul lato sud dell'edificio scolastico. È dotato di una lavagna interattiva multimediale (LIM) a supporto dell'attività laboratoriale, che consiste nell'accostamento dei bambini alla lingua inglese, nelle sue forme più semplici e immediate.

Il termine "laboratorio" sta a indicare non solo lo spazio fisico in cui ha luogo un certo tipo di insegnamento (informatica, musica, inglese, ecc.), ma anche la didattica di tipo laboratoriale svolta in esso.

Attività laboratoriali

All'interno dell'Istituto, principalmente nella Scuola Primaria, numerosi laboratori didattici migliorano l'offerta formativa, offrendo agli alunni opportunità di crescita e miglioramento.

  • Il "progetto musica", condotto nelle classi prime e seconde, si conclude con una lezione aperta a cui sono invitati a partecipare i genitori.

  • La disponibilità dell'aula d'informatica attrezzata con computer, video proiettore e pannello murale per la proiezione, permette alle dieci classi della Scuola Primaria di svolgere un percorso di conoscenza delle periferiche e di numerosi programmi e applicazioni informatiche.

  • Il "teatro in lingua inglese" con la finalità di potenziare la conoscenza della lingua inglese delle classi terze, quarte e quinte, permette di aggiungere un'ora di inglese condotta in dimensione laboratoriale, che si conclude alla fine dell'anno con una rappresentazione teatrale in lingua, alla presenza dei genitori.

  • Il "progetto di lettorato" con la presenza di un esperto di madrelingua inglese nelle classi quinte favorisce l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese, dando la possibilità agli alunni di quinta di sottoporsi all'esame del Trinity College per conseguire la Certificazione secondo i livelli di conoscenza linguistica stabiliti dal Quadro Comune Europeo delle Lingua (QCER).

  • Le classi quarte e quinte, nei mesi di aprile e maggio, svolgono l'attività di nuoto nelle ore di educazione fisica, accompagnate dal docente e con i compagni di classe. A tal fine la partecipazione al progetto regionale "Più sport @ scuola" permette di poter usufruire di un contributo che viene integrato dalle famiglie.

Alcune delle attività laboratoriali appena descritte vengono svolte all'interno dei laboratori elencati in questa pagina (per esempio, l'aula d'informatica). Diversamente, vengono impiegati altri spazi interni, come la sala polivalente, o strutture esterne alla scuola.


Immagine 1: postazioni di lavoro dell'aula di informatica.
Immagine 2: proiettore in dotazione all'aula di informatica.
Immagine 3: laboratorio di musica con percussioni e strumenti musicali.
Immagine 4: biblioteca interna della scuola con zona per la lettura.
Immagine 5: laboratorio linguistico della Scuola dell'Infanzia.